—
di
Le Panelle sono, insieme alle Crocchè, le regine dello street food siciliano, palermitano per la precisione! Una ricetta molto semplice preparata con Farina di ceci, Acqua, trito di Prezzemolo e semi di Finocchio. Un impasto simile alla Polenta che viene messo in Stampi (rettangolari o rotondi), tagliato a Fette sottili e Fritto! Le panelle così preparate risultano Leggere, Croccanti ai bordi e Morbide al centro. Potete trovarle per Strada, in piccole Api Piaggio, dove il “Panellaro” vi friggerà, al momento, le panelle e le crocché necessarie per farcire il vostro Panino.
Preparare in casa le panelle siciliane è abbastanza Facile ma Faticoso! L’impasto, infatti, deve essere mescolato per tutti il tempo e, alla fine, diventa molto Pesante da mescolare. Le casalinghe di una volta non avevano problemi ma, con il passare del tempo, le braccia si sono indebolite e si è dovuto ricorrere dapprima all’aiuto dei mariti e poi a quello degli utensili, tipo Bimby! Per il resto non vi è niente di complicato, la preparazione è molto Semplice e non nasconde particolari insidie. Quindi, se vi viene voglia di Panelle palermitane, cimentatevi pure in questa ricetta e ditemi cosa ne pensate!
Altre ricette dello Street Food Siciliano:
Setacciate la farina di ceci e mettetela all’interno di una pentola. Aggiungete l’acqua a filo mescolando con le fruste. Questa operazione è importante per non formare Grumi.
Quando la farina comincerà a diventare liquida, potrete aggiungere il resto dell’acqua tutto in una volta. Aggiungete il sale e mettete la pentola sul fuoco a fiamma media.
Nel giro di un paio di minuti la farina comincerà ad addensare diventando più pesante. Aggiungete il trito di prezzemolo e i semi di finocchio.
E’ a questo punto che inizia il lavoro duro perché dovrete continuare a mescolare per qualche minuto ancora, fino a quando la farina non avrà assorbito quasi tutta l’acqua. Purtroppo, causa braccio indolenzito, ho dimenticato a foto!
Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake che avrete spennellato con olio d’oliva. Lasciate raffreddare, coprite con la pellicola e riponete in Frigo.
Il giorno dopo, togliete l’impasto dallo stampo e tagliatelo a fette sottili con un grosso coltello. Per agevolare l’operazione ungete la lama del coltello con dell’olio.
Scaldate l’olio e quando sarà caldo (180° circa) tuffate un paio di panelle nell’olio caldo. Non friggetene mai troppe allo stesso tempo perché si abbassa la temperatura dell’olio. Io ne friggo 4 alla volta.
In un paio di minuti le vostre panelle saranno dorate. Scolate sulla carta assorbente e aggiungete il sale.
Le vostre panelle palermitane sono pronte e vanno gustate calde. Se volete potete aggiungere del succo di limone.
Anche se per un vero palermitano è un’eresia parlare di panelle al forno, le persone che non amano friggere in casa lo fanno!
In questo caso, spennellate una grande teglia d’olio, aggiungete le panelle, spennellatele con olio d’oliva e cuocetele in Forno Statico preriscaldato a 200° fino a quando non sono dorate.
E adesso vi do’ qualche consiglio su come abbinare le panelle con altri Ingredienti. Uno dei più classici è quello con le Melanzane fritte che alcuni venditori ambulanti propongono da diverso tempo.
Tra gli abbinamenti più recenti, mi piace molto quello con la Mortadella, lo propone Fud in uno dei suoi panini, e quello con il Guacamole. Vi assicuro che i bastoncini di panella fritti e intinti nella salsa di avocado sono davvero deliziosi!
Dai un’occhiata al metodo che ho scoperto per fare le Panelle facili e veloci, senza Mescolare!
Guarda anche come fare le Crocché palermitane (tutti i Trucchi per non farle aprire!)
che temperatura e velocità hai usato per il bimby per la pastella?
mi dici gentilmente le quantità di acqua e farina di ceci, e poi a quanti gradi e tempo hai usato con il bimby? grazie
Per le info Bimby risponde l’esperta, mia madre! 😉 Allora:
temperatura 100, velocità 4 e consiglia di utilizzare la farfalla.
Il tempo, 30 minuti circa.
Spero di essere stata esaustiva 😉
Non conoscevo questa pietanza. Davvero interessante 🙂 Da provare!
Ciao da Famedimoda.
io verso l’impaso in una lattia di olio (vuota ) a cui ho tagliato il coperchio , poi la faccio lntamente sviolare e mi aiut con il bordo tagiare della meravigliose panelle rotonde ,come da originale
Ciao Giuseppe, grazie mille per il tuo contributo! 😀
Posso congelare le panelle se sono troppe? Crude o cotte? E nel caso si possano congelare, quando mi serviranno,le scongelo o le friggo congelate?😅 Grazie!
Lascia un commento