Panini morbidi

di

I panini morbidi sono delle Pagnottelle ideali da Farcire, leggermente Croccanti fuori e Morbidissime dentro. Una sorta di Panini per Hamburger Italiani ma preparati senza Burro, solo con Farina, Acqua, Lievito e un po’ d’Olio. In Sicilia li usiamo per mangiare Panelle, Crocchè e Milza

panini morbidi

Preparare questi panini morbidi è davvero Facilissimo e il risultato Ottimo. I panini risultano Morbidissimi ma anche Fragranti, hanno il gusto del Pane (e non delle Brioche) e si mantengono morbidi per 2 giorni! E pensate, li potete anche Congelare! Provateli al più presto e ditemi cosa ne pensate.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i panini morbidi

La ricetta di questi panini morbidi è la stessa delle Muffulette siciliane, cambia solo il mix di farine. 

Mescolate le farine, sciogliete il lievito nell’acqua e versatevelo sopra. Impastate fino ad ottenere un impasto unico. Se usate la Planetaria usate il Gancio Impastatore, quello ad Uncino. Continuate ad impastare aggiungendo l’olio un poco per volta. Quando l’impasto avrà assorbito l’olio aggiunto aggiungete il successivo. Con l’ultimo olio aggiungete il sale. Dovete ottenere un impasto Liscio ed Omogeneo, Morbido ma non Appiccicoso.

Coprite la ciotola con la pellicola e mettete l’impasto a lievitare in un luogo caldo (il forno con la luce accesa è perfetto).

prima lievitazione

Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume (3 ore circa), mettetelo sulla spianatoia e dividetelo in porzioni da 120 gr (ne verranno 7). Appiattite l’impasto, chiudetelo verso l’interno e formate una pallina. Fate roteare la pallina tra il palmo della mano e il piano di lavoro.

Se volete aggiungere i semi di sesamo, spennellate la superficie dei panini con dell’acqua e capovolgeteli in un piatto con i semi. Pressate leggermente e poi sollevate il panino. Adagiatelo sulla teglia. Distanziateli bene perché raddoppiano con la seconda lievitazione.

Una volta pronti schiacciateli leggermente con le dita per appiattirli un po’.

realizzare panini

Coprite i panini con uno strofinaccio di cotone leggermente umido e riponeteli di nuovo nel forno con la luce accesa. Dovranno raddoppiare di volume.

seconda lievitazione

Cuocete i panini in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. Non devono scurirsi troppo, devo restare dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

Non appena usciti dal forno i panini sembreranno duri ma non appena raffreddano saranno morbidissimi!

panini morbidi

Potete Conservarli per 2 giorni in un sacchetto per alimenti oppure congelarli in Freezer.

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta