Scaloppine alla pizzaiola

di

Le scaloppine alla pizzaiola sono una Variante della carne alla pizzaiola napoletana; una ricetta Facile e Veloce da realizzare sia in Padella che al Forno e alla quale mi piace aggiungere Mozzarella e Basilico. Il risultato è davvero super Goloso grazie al sugo di pomodoro fresco che ricopre le fettine di carne e alla mozzarella in superficie che si scioglie con il calore. Se non avete mai provato questa ricetta vi invito a farlo, i vostri familiari la adoreranno!

Per preparare le scaloppine alla pizzaiola potete usare TAGLI DI CARNE come Noce di vitello, Scamone, Filetto, Codone o Magatello; tutti tagli Magri e Teneri con poche nervature. Quanto al PROCEDIMENTO, le scaloppine vanno prima battute per assottigliarle, infarinate e rosolate in padella con l’olio. Dopodiché potete aggiungere il sugo di pomodoro, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Vi basterà coprire con il coperchio per qualche minuto per far sì che la mozzarella si sciolga. A fine cottura aggiungete un paio di foglie di basilico e servite.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la carne alla pizzaiola

Preparate il sugo di pomodoro fresco e tenetelo da parte.

Battete le fette di carne per scaloppine con il batticarne. Se sono già abbastanza sottili non sarà necessario.

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e scaldatelo. Passate le fette di carne nella farina e adagiatele in padella.

Non appena si saranno rosolate da un lato, giratele dall’altro lato.

Salate le aggiungete su ogni fetta di carne 2 cucchiai di sugo di pomodoro.

Aggiungete anche la mozzarella sgocciolata a pezzetti e ricoprite con formaggio grattugiato.

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. NOTA: un’altra possibilità è quella di ultimare la cottura in Forno in modo che si formi una leggera gratinatura.

Servite le vostre scaloppine alla pizzaiola con una macinata di pepe e qualche foglia di basilico.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta