Il capone in agrodolce è una delle ricette a base di capone o lampuga più conosciuta, capone fritto con cipolla in agrodolce! La ricetta si presta a più varianti. Innanzitutto, la cipolla può essere quella bianca o quella rossa. Quanto al pesce capone, può essere sfilettato e fritto a filetti oppure tagliato a tocchi. In qualunque modo voi lo prepariate, il capone in agrodolce è di una bontà infinita! 😀 E poi, si presta ad essere mangiato sia caldo che freddo. Anzi, a dirla tutta, se dopo che aggiungete la cipolla in agrodolce, lo lasciate riposare per un paio di ore, diventa ancora più buono!
Leggi anche come fare la Zuppa di pesce capone
Capone in agrodolce
Ingredienti
Capone in agrodolce
- Ingredienti per 2 persone:
- pesce capone: 800 gr
- cipolle bianca o rossa: 2
- olio d'oliva
- aceto di vino bianco: 4 cucchiai
- zucchero: 2 cucchiai
- sale
- pepe
- farina 00
Come fare il capone in agrodolce
Per prima cosa, preparate la cipolla in agrodolce. Come vi ho già detto, potete usare sia le cipolle bianche che quelle rosse. Avendo delle belle cipolle rosse non ho avuto dubbi.
Affettate le cipolle e mettetele in una padella dal fondo largo con un giro d’olio d’oliva. Salate e lasciate soffriggere le cipolle a fiamma bassa per 10-15 minuti mescolando spesso. Le cipolle devono appassire lentamente senza aggiungere acqua. Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero.
Mescolate, fate evaporare l’aceto e togliete dal fuoco.
Eviscerate i pesce capone ed eliminate le pinne laterali e quella dorsale. A questo punto decidete se sfilettarlo oppure se tagliarlo a tocchi.
Il capone si sfiletta come lo sgombro. Che siano filetti oppure tocchi, infarinate il capone con della farina 00 e friggetelo in una padella con dell’olio d’oliva. Ricordate di versare almeno un dito d’olio nella padella.
Friggete la lampuga da entrambi i lati e poi scolatelo i un piatto con della carta assorbente.
Mettete in pesce in un piatto da portata e ricopritelo con le cipolle in agrodolce. Aggiungete una macinata di pepe nero.
Il vostro capone in agrodolce è pronto e, come vi ho già detto, è buono sia caldo che freddo.
Lascia un commento