—
di
La rana pescatrice avvolta nella pancetta è una ricetta che dovete assolutamente provare! Facile e veloce da realizzare, vi farà fare un figurone e la pancetta renderà la vostra rana pescatrice molto saporita senza alterarne troppo il gusto. Se non sapete come pulire e sfilettare la rana pescatrice o coda di rospo, potete chiedere al vostro pescivendolo di farlo così, non dovete far altro che avvolgere ogni filetto nelle fette di pancetta. Per quanto concerne la cottura, potete cuocere la rana pescatrice al forno oppure in padella, come ho fatto io. Al forno o in padella, vi assicuro che il risultato è ottimo, il pesce, all’interno, rimane morbido e tutt’intorno vi è questa saporitissima crosticina di pancetta… da sballo!
Pulite e sfilettate la rana pescatrice realizzandone 2 filetti. Sciacquate i filetti di coda di rospo e asciugateli.
Salate, pepate a aggiungete del rosmarino fresco al filetto di pesce poi avvolgetelo nelle fette di pancetta.
Io ho utilizzato della pancetta arrotolata, più grassa e meno salta.
Per bloccare la pancetta sul filetto di pesce potete arrotolarla con un pochino di spago da cucina. In assenza, potete utilizzare del normalissimo filo di cotone bianco.
Prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio d’oliva e adagiateci i filetti di rana pescatrice avvolti nella pancetta.
Lasciate cucinare la rana pescatrice per 3-4 minuti circa per lato, poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino e fate restringere il fondo che intanto si è creato.
Eliminate lo spago e servite la vostra coda di rospo avvolta nella pancetta bagnandola con qualche cucchiaio di riduzione al vino bianco ed accompagnandola con un contorno a vostra scelta.
Lascia un commento