Riso di cavolfiore

di

Il riso di cavolfiore è una ricetta Strepitosa preparata con del semplice cavolfiore crudo frullato e saltato in padella per pochi Minuti! Per insaporirlo potete usare delle Spezie e Aromi, come la Curcuma o il Curry. Una ricetta Facile e Velocissima che fa’ tanto bene alla Salute! Il riso di cavolfiore (Finto riso o Cous cous di cavolfiore) è una ricetta Vegana (e Senza Glutine) da preparare con tutti i Tipi di cavolfiore (Bianco, Verde e Violetto).

riso di cavolfiore

La ricetta è Facilissima. Non dovrete fare altro che staccare le Cimette dal fusto, lavarle, asciugarle e Frullarle nel mixer (a Crudo). Le briciole di cavolfiore così ottenute, possono essere aromatizzate con le Spezie che più vi piacciono (Curcuma, Cumino, Curry, Paprika…) e saltate in Padella con un filo d’Olio d’oliva, Aglio e Peperoncino. Il risultato è un piatto Delizioso che potrete servire sia come Contorno che come Piatto Unico. I Vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, la cottura Veloce del cavolfiore mantiene pressoché inalterate le sue proprietà nutritive. Per non parlare del fatto che il Cavolfiore, associato alla Curcuma, è un ottimo rimedio Naturale per migliorare la Memoria! La ricetta l’ho presa (e leggermente modificata) dal libro “La dieta del Cervello” della dott.ssa Uma Naidoo (acquistabile qui–>  https://amzn.to/3sj0xPJ). Un libro che contiene tanti spunti di riflessione interessanti e tante stuzzicanti ricette da provare (la mia recensione del libro).

Se ti piace Mangiare Sano, potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il riso di cavolfiore alla curcuma

Come vi ho già anticipato nell’Introduzione, la ricetta è tratta dal libro della dott.ssa Uma Naidoo, La Dieta del Cervello (acquistabile su Amazon  https://amzn.to/3sj0xPJ). Nel libro, il Cavolfiore viene aromatizzato con la Curcuma come rimedio naturale per la Memoria. Tuttavia, se volete, potete utilizzare altre Spezie come Cumino, Curry, Paprika, Zafferano. La ricetta può essere realizzata con tutti i tipi di Cavolfiore.

Pulite il cavolfiore staccando le cime dal fusto. Lavate le cimette e asciugatele. 

staccare e lavare cime di cavolfiore

Mettete tutto nel mixer e frullate. Otterrete una granella di cavolfiore, molto più simile al cous cous che al riso devo dire! 

frullare cavolfiore

Versate il cavolfiore frullato in una ciotola e aggiungete la curcuma, il sale e il pepe nero. Il pepe nero è un ottimo attivatore della curcuma. Mescolate tutto.

aggiungere curcuma

In una padella versate l’olio, 2 spicchi d’aglio (io li metto tagliati a metà per toglierli alla fine) e un po’ di peperoncino. 

preparare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete il cavolfiore. Cuocete per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Io l’ho tenuto sul fuoco 3-4 minuti, giusto il tempi di ammorbidirsi un po’. Assaggiate e decidete se aggiustare di sale.

cottura in padella

Una volta pronto, lasciate intiepidire qualche minuto e poi servite.

riso di cavolfiore

CONSERVAZIONE

Se dovesse avanzare, conservate il riso di cavolfiore in un contenitore di ceramica coperto con della pellicola per non farlo asciugare. Potete conservarlo in Frigo per 2 giorni.

Il mio CONSIGLIO: la curcuma è una spezia che macchia quindi vi sconsiglio di usarla con contenitori di plastica.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta