Tartufi di cioccolato

di

I tartufi di cioccolato sono dei deliziosi cioccolatini dalla consistenza Morbida e Vellutata che si sciolgono letteralmente in bocca preparati con Panna, Cioccolato fondente e Burro. Dalla forma irregolare e interamente ricoperti di cacao amaro, questi cioccolatini ricordano i tartufi veri e propri. La ricetta è Facilissima, ecco come fare.

tartufi di cioccolato

La ricetta che vi propongo oggi l’ho vista fare qualche tempo fa a Jamie Oliver che ha aggiunto al cioccolato sciolto nella panna la scorza grattugiata di un’arancia, cosa che rende questi tartufi estremamente aromatici. Per quanto riguarda la copertura dei tartufi ho optato per quella classica al cacao amaro ma, se volete, potete usare anche della farina di cocco oppure dello zucchero colorato. L’unica pecca di questi cioccolatini è che vanno tenuti in Frigo e quindi, non si prestano ad essere regalati, In compenso, potrete offrirli ai vostri amici insieme ad una tazza di caffè oppure insieme ad un amaro nel dopo-cena.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i tartufi di cioccolato

Tagliate il cioccolato fondente a pezzi. Mettete la panna liquida in una casseruola e portatela quasi ad ebollizione. Non appena vedete che si formano delle piccole bollicine si bordi della pentola, togliete la panna dal fuoco. Aggiungete il cioccolato a pezzi e il burro e mescolate fino a quando non si sciolgono.

scaldare panna e aggiungere cioccolato

Quando avrete ottenuto una crema al cioccolato liscia e densa, aggiungete il sale e la scorza d’arancia grattugiata. Attenzione a non grattugiare la parte bianca dell’arancia che è amara.

aggiungere scorza d'arancia

Versate la crema al cioccolato in una ciotola e lasciatela raffreddare. Riponete in frigo per un paio d’ore fino a quando il cioccolato non si sarà addensato.

lasciare raffreddare

A questo punto, con l’aiuto di 2 cucchiaini formate tante piccole palline e poi date loro una forma irregolare con le mani.

formare tartufi

Rotolate i tartufi al cioccolato nel cacao amaro in polvere e poi adagiateli su un piattino.

rotolare nel cacao

Se preferite, potete rotolare i tartufi nello zucchero colorato e mettere i tartufini in dei pirottini per cioccolatini.

I vostri tartufi di cioccolato sono finiti e vanno tenuti in frigo fino al momento di servirli.

tartufi di cioccolato

In frigo i conservano bene per diversi giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Tartufi di cioccolato”

  1. grazie x le vs ricette! yvonne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta