Brownies al cioccolato

di

I brownies al cioccolato sono dei dolcetti americani a base di Cioccolato fondente, Burro, Uova, Zucchero e Fritta secca. L’impasto è denso e cioccolatoso, vengono cotti in una teglia rettangolare e tagliati a Quadrotti. A renderli caratteristici è una leggera Crosticina in superficie in contrasto con la parte centrale Umida. Il nome “brownie” è dovuto proprio al loro colore marrone scuro tipico del cioccolato. Eccovi il procedimento passo passo per prepararli a casa vostra!

brownies al cioccolato

La ricetta è davvero Facilissima, da preparare in pochi e semplici passaggi. Si scioglie il Burro con il Cioccolato, lo si aggiunge alle Uova montate con lo Zucchero e poi si incorpora la Farina. All’impasto si aggiunge Frutta secca a pezzi. A me piace farli con Noci e Nocciole. Se amate il cioccolato dovete provarli assolutamente!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Brownies al cioccolato

Mettete 250 grammi di cioccolato fondente e il burro a pezzetti in un pentolino e lasciate sciogliere a bagnomaria. Mescolate e quando sarà sciolto tenete da parte.

sciogliere cioccolato e aggiungere burro

In una ciotola (io ho usato la planetaria) mettete le uova e lo zucchero montate con le frutte per 4-5 minuti circa, fino a quando non diventano chiare e spumose.

montare uova e zucchero

Aggiungete il cioccolato fuso intanto che continuate a lavorare con le fruste. Una volta finito con il cioccolato, aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme.

aggiungere cioccolato e farina

Otterrete un impasto denso al quale dovete aggiungere soltanto il resto del cioccolato tagliato a pezzetti e la frutta secca tagliata al coltello.

aggiungere cioccolato a pezzetti e frutta secca

Mescolate e versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Cuocete i brownies in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno.

cottura brownies

Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto i brownies sono pronti. Sfornate e lasciateli raffreddare.

tagliare brownies

Una volta freddi, tagliateli a quadrotti. I vostri brownies al cioccolato sono pronti.

brownies al cioccolato

Come vi ho già detto, la caratteristica di questi dolcetti americani è che sono leggermente croccanti in superficie e umidi e cioccolatosi all’interno, una vera tentazione!

brownies al cioccolato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Brownies al cioccolato”

  1. ciao grazie per il sito, è bellissimo. per la ricetta dei brownies, ho capito bene che servono in tutto 400 gr di cioccolato? grazie mille giulia

  2. Ciao Giulia, hai capito benissimo! 😉 Ci voglioni 400 gr. di cioccolato di cui 150 gr. di cioccolato fondente al 75% che si aggiunge alla fine insieme alle nocciole.
    A presto!

  3. ho anche fatto una correzione per essere più chiara! grazie per avermelo fatto notare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta