Semifreddo al cioccolato

di

Il semifreddo al cioccolato è un dolce estivo super Goloso a base di Uova, Panna e Cioccolato (senza Latte condensato). Una ricetta Facilissima da preparare in pochi Minuti e senza Cottura. Il risultato è un dessert al cucchiaio Cremoso e Cioccolatoso al quale potete aggiungere una piacevole nota Croccante con delle Nocciole caramellate, che ne dite?

semifreddo al cioccolato

Preparare il semifreddo al cioccolato è molto Facile sia che utilizziate la Planetaria che una semplice Ciotola con Fruste elettriche. Vi basterà montare i Tuorli con lo Zucchero, aggiungere il Cioccolato fondente, incorporare gli Albumi montati a neve ed in ultimo la Panna montata. Una volta pronto potete mettere il composto in uno stampo da Plumcake oppure in una Tortiera rotonda. A scelta potete aggiungere una base di biscotti. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo dolce al cioccolato che piacerà proprio a tutti.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il semifreddo al cioccolato

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino all’interno di un altro pentolino con un dito d’acqua. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In alternativa potete scioglierlo al microonde.

sciogliere cioccolato

Intanto mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate con le fruste per 5 minuti circa, fino a quando non diventano chiare e spumose.

montare tuorli e zucchero

Continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità aggiungete il cioccolato fuso. Otterrete un composto denso e appiccicoso.

aggiungere cioccolato

in un’altra ciotola montate gli albumi a neve e incorporateli ai tuorli con il cioccolato. Se usate la planetaria usate la frusta gommata a bassa velocità. 

aggiungere albumi montati a neve

Il composto risulterà più morbido.

aggiungere albumi montati a neve

Versate la panna fredda da frigo in una ciotola e montatela con le fruste. Incorporatela al resto del composto.

aggiungere panna

Foderate lo stampo da plumcake con la pellicola e versatevi dentro il composto. Riponete in Freezer per 4-5 ore.

mettere nello stampo

Una volta freddo il semifreddo al cioccolato è pronto e potete decidere di tagliarlo a fette e servirlo con la salsa al cioccolato.

Se volete decorarlo come ho fatto io, preparate le nocciole caramellate. Il procedimento passo passo lo trovate nella ricetta del semifreddo croccante all’amarena. Sciogliete il cioccolato, aggiungete un cucchiaio di panna, mescolate e versate sulla superficie. Aggiungete le nocciole caramellate.

semifreddo al cioccolato

Il semifreddo al cioccolato si conserva in Freezer per più giorni. Copritelo con la pellicola.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta