Sbriciolata al pistacchio

di

La sbriciolata al pistacchio è una torta super Golosa, Velocissima da preparare; piccole Briciole di pasta frolla al pistacchio con un morbido Ripieno di Crema di pistacchi. Una dolce dove la Friabilità della frolla incontra la Morbidezza della crema diventando un tutt’uno Irresistibile! Una torta sbriciolata gusto Pistacchio perfetta da servire a fine Pasto ma ottima anche per una Colazione o Merenda un po’ più Sfiziosa!

sbriciolata al pistacchio

La ricetta è ispirata alla classica Sbriciolata alla Nutella ma ho sostituito la crema di nocciole con la  Crema di pistacchio fatta in casa. Una sorta di Nutella Pistacchiosa che amerete alla Follia! Se non avete voglia di prepararla, potete usare la Crema spalmabile al pistacchio già pronta (https://amzn.to/2ZXuIPC). Quanto alle Briciole di frolla, ho cambiato leggermente la ricetta sostituendo una parte di Farina con i Pistacchi tritati. Il risultato è davvero Strepitoso, un morso tira l’altro!

Preparare la torta sbriciolata al pistacchio è Facile e molto Veloce! In pochissimi Minuti realizzerete una Torta fantastica degna delle migliori Pasticcerie! Seguite la ricetta passo passo e ditemi se questa Torta Sbriciolata non è una vera Furbata!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la sbriciolata al pistacchio

Nel robot da cucina mettete la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti. Se usate la Planetaria usate il gancio K. in mancanza di entrambi sbriciolate sfregando con le mani. La farina deve risultare “sabbiata“.

lavorare farina e burro

Aggiungete i pistacchi tritati, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate.

aggiungere pistacchi tritati

In ultimo aggiungete l’uovo e lavorate fino a quando non otterrete una consistenza a grosse Briciole. Coprite il recipiente con la pellicola e mettete in Frigo per 30 minuti.

aggiungere uovo

Foderate la teglia con della carta forno. Versate un po’ più della metà delle briciole di frolla al pistacchio sul fondo della teglia.

sistemare briciole sul fondo della teglia

Versate la Crema di pistacchio fatta in casa (o già pronta–> https://amzn.to/2ZXuIPC) al centro e livellate con il coltello. Ricordate di lasciare 1 cm dal bordo.

farcire con crema al pistacchio

Ricoprite la superficie con le restanti briciole e decorate con un po’ di pistacchi tritati.

ricoprire di briciole

Cuocete la sbriciolata in FORNO VENTILATO caldo a 180° per 40 minuti circa (ripiano medio del forno). A seconda del forno i tempi potrebbero cambiare, controllate dai 30 minuti in poi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.

La vostra torta sbriciolata al pistacchio è pronta da gustare!

sbriciolata al pistacchio

CONSERVAZIONE

Conservate a temperatura ambiente, coperta o chiusa in una scatola dove si mantiene per 3-4 giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta