Marmellata di limoni

di

La marmellata di limoni è una marmellata Profumata, non troppo Dolce e dal piacevole gusto Agrumato. Una confettura Densa e Corposa, ideale da preparare con limoni Biologici in modo da poter usare le Bucce, ricche di Pectina. Come tutte le altre Confetture, anche la marmellata di limoni è buonissima da spalmare sul pane a Colazione ma è ottima anche per preparare Torte e Crostate.

marmellata di limoni

Preparare la marmellata di limoni è abbastanza Facile, ci vuole solo un po’ più di PazienzaI limoni vanno Affettati, messi in Ammollo per una notte e poi Sbollentati per 10 Minuti. In questo modo eliminerete il gusto Amaro delle bucce e l’Acidulo del succo. Fatto ciò si procede aggiungendo lo Zucchero e Cuocendo sul fuoco. Provate anche voi la mia ricetta e vedrete che Bontà!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la marmellata di limoni

Lavate i limoni. Eliminate le estremità ed affettateli a mezzelune. Eliminate i semi.

affettare limoni

Mettete i limoni in una ciotola, ricopriteli con acqua fredda e coprite con la pellicola. Lasciateli in Ammollo per 1 notte.

mettere in ammollo

Il giorno dopo scolate i limoni, metteteli in una pentola e ricopriteli con acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore e sbollentate per 10 minuti.

sbollentare limoni

Scolate i limoni e metteteli in una casseruola con 250 ml di acqua di cottura. Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco.

cuocere marmellata

Trascorsi 20 minuti, frullate la marmellata con il Minipimer ad immersione (Amazon–> https://amzn.to/3CDDNzP)

frullare cin il minipimer

Continuate al cottura fino a quando la marmellata non diventa un po’ più densa. 

cottura marmellata

Mettete 1 cucchiaino di marmellata su un piattino e raffreddatela in Freezer per 2 minuti circa. Se la consistenza è giusta, la marmellata è pronta.

ATTENZIONE: i limoni contengono molta pectina quindi la marmellata tende ad addensare molto una volta fredda. Anche se vi sembra liquida quando la mettete nei vasetti, vi assicuro che si addenserà una volta fredda.

Mettete la marmellata di limoni nei vasetti sterilizzati

invasare marmellata

Pulite il bordo, chiudete col tappo e capovolgete i barattoli. Una volta tiepidi, girate i barattoli e conservateli in dispensa.

capovolgere barattoli

La vostra marmellata di limoni è Pronta da gustare!

marmellata di limoni

La marmellata così preparata si conserva in Dispensa per 6 mesi circa. Una volta aperto il barattolo conservate in Frigo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta