Pasta con baccalà

di

La pasta con baccalà è un grande classico della cucina italiana da fare sia in Bianco che con il Pomodoro. A me piace molto la versione “alla napoletana” con Olive nere, Capperi e tanto Prezzemolo. Quanto al Formato di pasta potete scegliere tra formati Lunghi o Corti anche se devo ammettere che i Paccheri (e i mezzi paccheri) ci stanno proprio benissimo!

pasta con baccalà

Per preparare la pasta con il baccalà è preferibile usare il classico filetto “ammollato” ovvero tenuto in acqua per eliminare il sale in eccesso. Per esperienza personale vi Consiglio di assaggiare sempre un pezzetto di baccalà crudo per verificarne la salinità e regolarvi con il sale in cottura ( a volte non dovete proprio aggiungerne). Per il resto si tratta di un primo piatto di pesce molto Facile da preparare anche perché il filetto e quasi completamente privo di spine. Seguite la ricetta passo passo e anche voi verrete conquistati dal gusto inconfondibile di questo piatto.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con baccalà

Pulite il baccalà eliminando la pelle ed eventuali spine. In genere ne trovate solo qualcuna e anche abbastanza lunga e visibile. Tagliate il baccalà a pezzetti e tenetelo da parte.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 2 spicchi di aglio e un po’ di peperoncino.

fare soffritto

Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini e coprite per non schizzare.

aggiungere pomodorini

Saltate i pomodorini per un paio di minuti fino a quando non diventano morbidi. Poi aggiungete i capperi e le olive. mescolate.

aggiungere capperi e olive

Aggiungete anche il baccalà a pezzetti.

aggiungere baccalà

Mescolate e diluite con mezzo mestolo di acqua bollente. Aggiungete il trito di prezzemolo. NON aggiungete SALE.

cuocere sugo

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti circa. A fine cottura assaggiate e decidete se aggiungere sale.

sugo di baccalà

Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il sugo. Mantecate aggiungendo acqua di cottura.

mantecare pasta

In un apio di minuti la pasta diventerà cremosa. Togliete dal fuoco e aggiungete trito di prezzemolo.

aggiungere prezzemolo

Servite la pasta con il baccalà con trito di prezzemolo fresco.

pasta baccalà

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta