La pasta con crema di zucchine è un primo piatto Facile, Veloce e anche Light in cui la pasta viene letteralmente avvolta da una morbida Crema di zucchine. Una ricetta Velocissima da preparare tutto l’anno che potrete rendere ancora più Sfiziosa con l’aggiunta di altri Ingredienti come Speck, Pancetta o Gamberi.
L’idea mi è venuta durante un soggiorno a Menfi dove lo chef ci ha proposto dei Paccheri con crema di zucchine e gamberoni. Erano così buoni che non appena tornata a casa ho subito voluto replicare la ricetta! Da quel momento in poi, la pasta con crema di zucchine è diventata un vero e proprio must della mia cucina. La preparo sempre, soprattutto quando voglio mangiare Leggero ma con Gusto. La cosa importante per la buona riuscita del piatto è “non svilire” le zucchine con una cottura prolungata. Le zucchine devono essere leggermente Croccanti quando le frullate. Solo così manterranno il loro Gusto ed il bellissimo colore Verde brillante. Quanto ai Profumi, io preferisco aggiungere sia Basilico che Menta, vi assicuro che conferiscono a questo piatto un profumo intenso ed invitante! Se può interessarvi, la crema di zucchine può essere anche preparata con le zucchine Crude, una sorta di Pesto di zucchine, anche questa molto Buona e Veloce da fare!
Potrebbero anche piacerti:
- Paccheri gamberi e zucchine
- Pasta zucchine e tonno, Cremosa e Saporita
- Pasta con le zucchine al Forno
- Carbonara di zucchine
Pasta con crema di zucchine: Light e Saporita
Ingredienti
- 2 zucchine genovesi medie
- 1 giro olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- basilico e menta
- sale e pepe
- q.b. formaggio grattugiato
- 180 gr pasta lunga o corta
Come fare la pasta con crema di zucchine
Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine in 4 parti nel senso della lunghezza ed eliminate l’eccesso di parte bianca all’interno. Se le zucchine sono piccoline non ce ne sarà bisogno. Tagliate le zucchine a pezzetti.
In una casseruola, versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena comincia a soffriggere aggiungete le zucchine. Se preferite usare la cipolla, tritatela e lasciatela appassire un paio di minuti prima di aggiungere le zucchine. Salate, aggiungete un pochino di acqua calda e cuocete con il coperchio. Quando le zucchine diventeranno morbide (un paio di minuti circa) togliete dal fuoco. RICORDATE di non cuore troppo le zucchine. Devono essere morbide ma non “spappolate”!
Mettete le zucchine con il loro fondo di cottura in un recipiente profondo. Aggiungete qualche foglia di basilico e menta e Frullate con il mixer fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Assaggiate e aggiustate di sale.
Versate la crema di zucchine nella padella e cuocete la pasta. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con la crema di zucchine.
Aggiungete acqua di cottura ed un filo di olio d’oliva ed ultimate la cottura. Togliete dal fuoco, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate.
Servite la pasta con crema di zucchine spolverando con del pepe nero e altro parmigiano grattugiato.
non riesco a registrarmi
HO MANGIATO IN UN RISTORANTE A CAPRI SPAGHETTI QUADRONI SERVITI CON SALSA DI ZUCCHINE FORMAGGIO FUSO ( PER
O’ NON SO QUALE FORMAGGIO FOSSE) con senso di menta e basilicofresco
e non frullato
. CHE DICI MI COMPLETI LA RICETTA GRAZIE
Sono gli spaghetti alla nerano e sono buonissimi!!! 😀 Il formaggio di cui parli e il provolone del Monaco che la rende cremosa e molto saporita… purtroppo non è facilissimo da reperire per me che sono di Palermo 🙁
ottima ricetta che cucinerò al piu’ presto. grazie mille! daniela gandolfi