Tagliolini fatti in casa

di

I tagliolini o taglierini sono un Formato di pasta che si colloca tra i Capellini e le Tagliatelle, una sorta di spaghetti piatti molto sottili dalla cottura molto Veloce. Si tratta di un formato di pasta molto diffuso in Molise e in Piemonte dove vengono serviti con sughi molto delicati. Molto apprezzate sono le ricette dei tagliolini al Limone, ai Porcini, al Tartufo ma anche in Brodo e con dei leggeri Sughi di pesce.

tagliolini fatti in casa

Preparare i tagliolini fatti in casa è molto Facile. La ricetta è la stessa delle tagliatelle ma dovete usare il rullo della macchinetta più stretto. Qui di seguito tutte le istruzioni per preparare degli ottimi tagliolini.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i tagliolini

Per la preparazione dei tagliolini vi consiglio di fare un impasto all’uovo realizzato con la semola. In questo modo i tagliolini saranno più resistenti alla cottura.

Una volta preparato l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti circa. Prendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 100 gr.

dividere impasto

Schiacciate con le dita ogni porzione di impasto e infarinatelo. Passate l’impasto nel RULLO LISCIO della macchinetta in posizione 1.

rullo n. 1

Piegate le estremità dell’impasto verso l’interno

piegatura sfoglia

schiacciate con le dita e passate di nuovo nel rullo liscio posizione 1.

stendere sfoglia

Ripetete questa operazione per 2-3 volte. Questo passaggio è molto importante per avere delle sfoglie lisce ed elastiche.

A questo punto NON fate più pieghe e cominciate ad assottigliare le sfoglie passandole nel rullo liscio in posizione 2 e poi 3. Quando la sfoglia diventa troppo lunga tagliatela in 2 parti.

tagliare sfoglia

Ricordate di infarinare la sfoglia quando tende a diventare appiccicosa. Assottigliate le sfoglie fino ad arrivare alla posizione n.5 e poi passatele nel rullo dei tagliolini.

sfoglia sottile

Adagiate i tagliolini su un vassoio infarinato e mescolateli delicatamente con le mani con altra semola per non farli appiccicare. Una volta nel vassoio, dividete i vostri tagliolini fatti in casa in porzioni da 50 gr.

tagliolini fatti in casa

CONSERVAZIONE

Se consumate i tagliolini in giornata potete coprirli con un canovaccio per non farli asciugare e tenerli fuori dal frigo (a meno che non faccia molto caldo). In alternativa, potete congelare i tagliolini direttamente nel vassoio e quando saranno congelati mettere le porzioni in un sacchetto.

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta