• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Primi Piatti » Pasta Fresca » Pasta fresca al basilico

Pasta fresca al basilico

15 Giugno 2022 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Pasta Fresca, Planetaria, Primi Piatti, Primi piatti estivi, Ricette della Domenica, Ricette Estive, Ricette Kenwood, Ricette Vegetariane

La pasta fresca al basilico è della semplicissima Pasta fresca all’uovo al cui Impasto vengono aggiunte delle foglie di Basilico. Un’idea davvero originale che conferisce alla pasta fresca un Colore verde molto invitante ed un Profumo di basilico delicato e molto piacevole. Io vi ho realizzato delle Tagliatelle che ho condito con Sugo di pomodoro fresco ma potete realizzare tantissimi altri Formati di pasta!

pasta fresca al basilico

Preparare la pasta fresca al basilico è davvero Facilissimo, vi basterà Frullare le foglie di Basilico con l’Uovo e poi mescolare tutto con la Farina! Per chi volesse la questa pasta fresca senza uova, seguite la ricetta della pasta fresca all’acqua, frullando il Basilico con l’Acqua prima di aggiungerlo alla farina. Non fatevi scappare questa ricetta durante l’Estate, è davvero super Buona!

Potrebbero anche piacerti:

  • Tagliatelle fatte in casa
  • Pasta fresca integrale
  • Ravioli ricotta e spinaci
Ingredienti

Pasta fresca al basilico: come aromatizzare la Pasta fresca

Preparazione10 min
Cottura2 min
Tempo totale12 min
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per 300 gr di pasta fresca

  • 200 gr farina 00
  • 2 uova medie
  • 20 foglie basilico grandi
  • 1 pizzico sale
Stampa Ingredienti
Procedimento

Come fare la pasta fresca al basilico

In una ciotola mettete le uova e aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate. Con il frullatore ad immersione, frullate tutto fino ad ottenere un composto verde.

NOTA: questo passaggio è fondamentale per ottenere un impasto verde dal colore omogeneo.

frullare uova e basilico

Setacciate la farina e aggiungetevi le uova frullate con il basilico e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Io ho usato l’impastatrice con il gancio impastatore ma potete farlo anche a mano… con un pochino di fatica in più!

setacciare la farina e aggiungere uova

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti circa, a temperatura ambiente. Il riposo serve a rendere l’impasto più elastico.

Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e mettetelo sulla spianatoia ricoperta di farina. Tagliate l’impasto a porzioni.

porzionare impasto

Prendete la macchinetta per fare la pasta fresca. Passate ogni singolo pezzo di impasto nel rullo per fare la sfoglia. In genere io lo passo 2 volete per rullo cominciando da quello più largo fino a quello più stretto. Dovendo preparare le tagliatelle mi sono fermata al penultimo rullo perché mi piacciono un po’ più corpose. L’ultimo rullo lo uso solo per la sfoglia della pasta ripiena.

Una volta preparate tutte le sfoglie, realizzate le tagliatelle.

stendere impasto

Disponete le tagliatelle su un vassoio con uno strofinaccio spolverato di farina. In alternativa potete usare della carta forno. La pasta fresca va conservata coperta e fuori dal frigo.

Cuocete la pasta come della normale pasta fresca e poi mescolatela con il condimento che avete scelto. Nel mio caso del sugo di pomodoro fresco!

cuocere pasta al basilico

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che anche voi avrete voglia di provare la pasta fresca al basilico!

pasta fresca al basilico

Ricette Correlate:

  • Pasta fresca all'uovo
    Pasta fresca all'uovo
    La pasta fresca all'uovo è una ricetta base della cucina…
  • Pasta fresca agli spinaci
    Pasta fresca agli spinaci
    La pasta fresca agli spinaci è una varietà di pasta…
  • Pasta fresca all'acqua
    Pasta fresca all'acqua
    La pasta fresca all’acqua è della normalissima pasta fresca fatta…
  • Pasta fresca con farina di castagne
    Pasta fresca con farina di castagne
    La pasta fresca con farina di castagne è della semplice…
  • Pasta con ricotta e pomodoro
    Pasta con ricotta e pomodoro
    La pasta con ricotta e pomodoro è un primo piatto…
  • Pasta fresca alla rapa rossa
    Pasta fresca alla rapa rossa
    Questa pasta fresca alla rapa rossa l'ho preparata proprio ieri…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Basilico, Farina 00, Uova

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Riso basmati con zucchine e tonno
Post successivo: Tiramisù classico »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2023 Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso