Frittelle di ricotta dolci

di

Le frittelle di ricotta dolci sono delle deliziose frittelle al cucchiaio da preparare in modo Semplice e Veloce con pochissimi Ingredienti. L’ingrediente di base è la Ricotta che deve essere ben asciutta (meglio se non freschissima). Alla ricotta si aggiungono Zucchero, Uova e Farina e il gioco è fatto! L’impasto va’ preso a cucchiaiate e va’ fatto scivolare nell’olio caldo. Le frittelle di ricotta vanno fritte in olio profondo per pochi minuti fino a quando non diventano dorate. Il risultato è davvero Sorprendente: le frittelle di ricotta dolci sono Morbidissime super Saporite, una vera Bontà!

frittelle di ricotta dolci

Vedrete che preparare queste frittelle è davvero Facilissimo! Dovete fare attenzione soltanto alla Temperatura dell’olio, se è troppo caldo le frittelle si bruciano restando crude all’interno. Preparatele pure tutte le volte che ve ne viene voglia o quando volete smaltire un po’ ricotta. E sappiate che sono ottime anche come Dolcetti di Carnevale!

Procedimento

Come preparare le frittelle di ricotta dolci

Per la preparazione delle frittelle dolci di ricotta è importante usare della ricotta ben asciutta. Nel caso in cui non lo fosse, mettete la ricotta ad asciugare per 1 ora circa all’interno di uno strofinaccio di cotone.

Trascorso questo tempo, mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata e lavorate con una forchetta.

lavorare ricotta e zucchero

Aggiungete l’uovo e mescolate.

aggiungere l'uovo

Setacciate la farina e il lievito per dolci, aggiungeteli alla ricotta e mescolate.

aggiungere farina e lievito

Otterrete un impasto denso e corposo ma che potrete prendere a cucchiaiate.

impasto pronto

Scaldate l’olio e, quando sarà caldo (180°), bagnate un cucchiaio nell’olio caldo e prendete un pochino di impasto, giusto la punta del cucchiaio. Fate scivolare l’impasto nell’olio caldo.

Ricordate che l’olio non deve essere troppo caldo perché altrimenti le frittelle si coloreranno subito e resteranno crude all’interno.

friggere frittelle

Durante la frittura, girate le frittelle di ricotta in maniera tale che si colorino in maniera omogenea.

friggere frittelle

Scolate le frittelle su un foglio di carta assorbente e poi passate le frittelle di ricotta in una ciotola dove avrete messo dello zucchero.

passare nello zucchero

Le vostre frittelle di ricotta dolci sono pronte da mangiare e tiepide danno il loro massimo… affrettatevi, non dureranno a lungo! 

frittelle di ricotta dolci

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Frittelle di ricotta dolci”

  1. Avatar Gabriella Spuria
    Gabriella Spuria

    5 stars
    Wow, finalmente ho trovato le ricette della mia amata Sicilia. Grazie!

  2. Avatar Vanessa

    5 stars
    Ho usato la ricotta di pecora fresca. Sono venute strepitoseeee! Ed il bello e’che non c’e’bisogno di lievitazione e quindi puoi pensarci al momento e farli 😁

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Anche io le adoro! Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta