Le frittelle di ricotta dolci sono delle deliziose frittelle al cucchiaio da preparare in modo Semplice e Veloce con pochissimi Ingredienti. L’ingrediente di base è la Ricotta che deve essere ben asciutta (meglio se non freschissima). Alla ricotta si aggiungono Zucchero, Uova e Farina e il gioco è fatto! L’impasto va’ preso a cucchiaiate e va’ fatto scivolare nell’olio caldo. Le frittelle di ricotta vanno fritte in olio profondo per pochi minuti fino a quando non diventano dorate. Il risultato è davvero Sorprendente: le frittelle di ricotta dolci sono Morbidissime super Saporite, una vera Bontà!
Vedrete che preparare queste frittelle è davvero Facilissimo! Dovete fare attenzione soltanto alla Temperatura dell’olio, se è troppo caldo le frittelle si bruciano restando crude all’interno. Preparatele pure tutte le volte che ve ne viene voglia o quando volete smaltire un po’ ricotta. E sappiate che sono ottime anche come Dolcetti di Carnevale!
Frittelle di ricotta dolci (al cucchiaio): ricetta Facilissima!
Ingredienti
- 200 gr ricotta
- 50 gr zucchero
- 1 uovo grande
- 100 gr farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 arancia (o limone)
- olio di semi di arachide per friggere
- zucchero per ricoprire
Come preparare le frittelle di ricotta dolci
Per la preparazione delle frittelle dolci di ricotta è importante usare della ricotta ben asciutta. Nel caso in cui non lo fosse, mettete la ricotta ad asciugare per 1 ora circa all’interno di uno strofinaccio di cotone.
Trascorso questo tempo, mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata e lavorate con una forchetta.
Aggiungete l’uovo e mescolate.
Setacciate la farina e il lievito per dolci, aggiungeteli alla ricotta e mescolate.
Otterrete un impasto denso e corposo ma che potrete prendere a cucchiaiate.
Scaldate l’olio e, quando sarà caldo (180°), bagnate un cucchiaio nell’olio caldo e prendete un pochino di impasto, giusto la punta del cucchiaio. Fate scivolare l’impasto nell’olio caldo.
Ricordate che l’olio non deve essere troppo caldo perché altrimenti le frittelle si coloreranno subito e resteranno crude all’interno.
Durante la frittura, girate le frittelle di ricotta in maniera tale che si colorino in maniera omogenea.
Scolate le frittelle su un foglio di carta assorbente e poi passate le frittelle di ricotta in una ciotola dove avrete messo dello zucchero.
Le vostre frittelle di ricotta dolci sono pronte da mangiare e tiepide danno il loro massimo… affrettatevi, non dureranno a lungo!
Wow, finalmente ho trovato le ricette della mia amata Sicilia. Grazie!
Ho usato la ricotta di pecora fresca. Sono venute strepitoseeee! Ed il bello e’che non c’e’bisogno di lievitazione e quindi puoi pensarci al momento e farli 😁
Anche io le adoro! Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta…