—
di
Questo bellissimo pane alla zucca è la ricetta che ho scelto per augurarvi un buon weekend e una buona commemorazione dei defunti! Quando ho visto questo pane alla zucca sul sito di Chiarapassion mi è piaciuto da morire ed ho deciso di provare a farlo. E, visto che in Sicilia, è usanza offrire ai proprio defunti frutti di martorana, biscotti tetù, taralli, frutta secca e frutta fresca ma anche le famose muffulette… ho pensato che sarebbe carino imbandire la tavola dei Morti anche con dei panini di zucca a forma di zucca 😀
Per quanto riguarda la ricetta, ho modificato leggermente la parte che riguarda la cottura della zucca aggiungendo anche della cipolla rossa e facendo stufare la zucca in padella. In questo modo, otterrete un pane alla zucca più salato che dolce. Devo dire che questa ricetta è proprio buona, questo pane alla zucca è molto saporito, croccante fuori e morbido dentro e poi, gli aromi lo rendono veramente profumato. Dovessi rifarlo, aggiungerei anche 100 gr. di pecorino grattugiato all’impasto per renderlo ancora più saporito. Buon sabato a tutti voi!
Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi all’interno. Tagliate la zucca a tocchetti.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci 4 cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete una cipolla rossa affettata sottilmente.
Non appena la cipolla rossa appassisce, aggiungete la zucca, salate e coprite con un coperchio.
La zucca dovrà cuocersi senza aggiungere acqua.
Quando la zucca sarà quasi pronta, pulite gli aromi (salvia, timo e rosmarino) e tritateli finemente al coltello. Aggiungete il trito di aromi alla zucca e aggiustate di sale.
Versate la zucca in un contenitore profondo e frullatela con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema di zucca.
In una ciotola mettete le farine setacciate e il sale, mescolate e fate un buco al centro. Aggiungete il lievito di birra spezzettato, un pochino di zucchero e 2 cucchiai di acqua tiepida. Fate rinvenire il lievito di birra poi cominciate ad impastarlo.
Aggiungete la purea di zucca e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando sarà liscio ed omogeneo. L’impasto del pane alla zucca deve essere morbido ma non appiccicoso, se fosse appiccicoso a causa dell’umidità della zucca, aggiungete un altro po’ di farina.
Mettete l’impasto del pane alla zucca in una ciotola infarinata a lievitare per un paio d’ore. L’impasto deve letteralmente raddoppiare di volume.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, versatelo sulla spianatoia e lavoratelo nuovamente.
Formate una grossa pagnotta e disponetela su un foglio di carta forno.
Con queste dosi io ho ottenuto una grossa pagnotta, se volete potete realizzarne due oppure delle pagnottine piccoline.
Prendete lo spago da cucina e realizzate attorno alla pagnotta una “imbracatura” a raggiera che servirà a conferire al pane la forma di zucca.
Visto che la mia pagnotta era molto morbida, per edere l’operazione più semplice, ho creato una stella di spago, vi ho adagiato sopra la pagnotta e poi ho legato tutto.
Ricordate di non stringere lo spago, deve solo poggiare sulla pagnotta.
Spennellate la superficie del pane alla zucca con dell’olio d’oliva e rimettetelo a lievitare per un’altra ora circa fino a quando non assumerà la forma di una zucca per effetto della lievitazione.
Infornate il pane alla zucca in forno caldo a 200 C per 10 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 180 C e continuate per altri 40 minuti circa. Se il pane dovesse colorarsi troppo in superficie, abbassate la temperatura a 160 C
Se preparate dei panini invece di una grande pagnotta, riducete i tempi di cottura.
Sfornate il vostro pane alla zucca, eliminate lo spago e mettetelo a raffreddare su una gratella.
Vi assicuro che questo pane alla zucca tiepido è una vera delizia, croccante fuori e morbido e profumato dentro 😀
Lascia un commento