Pasta fave e bottarga

di

Per preparare al meglio questa ricetta è importante eliminare il tegumento delle fave. In questo modo le fave saranno più Dolci e il colore del piatto di un bel Verde brillante. Per profumare le fave potete scegliere tra Finocchietto e Menta, a voi la scelta. Io ho letteralmente adorato questo piatto, spero piaccia anche a voi!

La pasta con fave e bottarga è una ricetta Sfiziosa in cui la cremosità delle fave incontra la sapidità della bottarga creando un equilibrio perfetto. La bottarga si sposa molto bene con tanti Ingredienti (sia di Mare che di Terra) conferendo ai piatti una Spinta in più! Oggi ho optato per le Fave fresche…. ecco come fare.

pasta fave e bottarga

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta fave e bottarga

Pulite le fave eliminando il baccello e dividendo le fave più grosse da quelle piccoline. Per quando riguarda quelle Piccole, sono così tenere che si cuociono in pochissimi minuti quindi tenetele da parte.

Per quanto riguarda le fave più Grosse, tagliate la parte superiore con il coltello e sbollentatele per 1 minuto circa. Trascorso questo tempo, scolate le fave e mettetele in acqua fredda per bloccarne la cottura. Schiacciate le fave con le dita per fare uscire la parte interna eliminando il tegumento.

fave fresche pulite

A questo punto non vi resta che cuocere le fave. In una padella o casseruola dal fondo largo versate un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete il cipollotto affettato e lasciate soffriggere a fiamma bassa.  Non appena il cipollotto comincia ad appassire aggiungete le fave.

fare soffritto

Aggiungete un filo di finocchietto selvatico (oppure la menta), il sale, mezzo bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti.

cuocere fave

Quando le fave saranno cotte potete metterne un paio di cucchiai in un recipiente con il fondo di cottura e frullarle per creare una crema da aggiungere al momento di servire (è facoltativo).

Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferite gli spaghetti nella padella con le fave. Mantecate gli spaghetti aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. A fine cottura la pasta risulterà cremosa. Togliete dal fuoco, aggiungete 3 cucchiai di bottarga e mescolate.

Versate la crema di fave (che avrete tenuto al caldo) nei piatti da portata. Adagiate gli spaghetti sulla crema di fave. Ricoprite con le fave, aggiungete la restante bottarga e servite.

pasta fave e bottarga

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Pasta fave e bottarga”

  1. ciao, generalmente sono brava in cucina, e quindi temo proprio di non aver sbagliato cucinando questo piatto,
    mi scuso in anticipo ma lo trovato non commestibile….. era assolutamente immangiabile, il connubio tra fave e bottarga proprio non fa per me…. e per la mia famiglia… ahahha
    e dire che mi piacciono moltissimo entrambi…

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Silvia! Non credo si tratti di saper cucinare o meno… credo si tratti semplicemente di gusti 😉 non t è piaciuto l’abbinamento fave-bottarga… ci sta! 😀 Io l’ho provata anche con i carciofi e anche quello mi è piaciuto molto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta