Quinoa con verdure al forno

di

La quinoa con verdure al forno è una ricetta Light e Saporita perfetta per l’Estate. Un Piatto Freddo sano e nutriente ideale come Antipasto, Contorno o Piatto Unico, un’ottima alternativa alla classica Insalata di riso. Le verdure per Condire la quinoa possono essere cotte al Forno, in Padella o al Vapore a seconda dei gusti e del tempo a disposizione. Per la ricetta di oggi ho scelto di preparare una Dadolata di verdure al Forno che ho condito con un mix di Aromi freschi. Il risultato sono delle verdure Croccanti e Saporite che accompagnano perfettamente la quinoa.

quinoa con verrdure

Per qui non lo sapesse la Quinoa è uno pseudocerale ricco di fibre, proteine, minerali e aminoacidi. E’ un alimento nutriente con proprietà antiossidanti, favorisce il metabolismo ed è priva di glutine. Per gustare al meglio la quinoa è fondamentale lavarla bene prima della cottura per eliminare le saponine che la ricoprono. Una volta lavata, la quinoa può essere cotta al Vapore oppure per Assorbimento. A cottura ultimata non dovrete fare altro che mescolarla alle Verdure e Condirla. Oggi ve la propongo in perfetto stile Vegan con un mix di verdure fresche alle quali potete aggiungere anche Capperi e Cetriolini sottaceto. Spero che la ricetta vi piaccia!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la quinoa con verdure al forno

Pulite le verdure e tagliatele a dadini più omogenei possibili. Mescolate le verdure e mettetele in una teglia dal fondo largo. Condite con sale, pepe, spicchi d’aglio interi, olio d’oliva e aromi (timo, rosmarino, maggiorana).

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio. Mescolate di tanto in tanto. In alternativa potete cuocere la dadolata di verdure in Padella o al Vapore.

cuocere verdure al forno

 Quando le verdure saranno cotte, mettetele in una ciotola. Preparate un Trito di prezzemolo, menta, basilico e aglio e aggiungetelo alle verdure. Condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Assaggiate e regolate a piacere.

condire verdure

Lavate la quinoa più volte e poi scolatela ben bene. Prendete una casseruola e mettetela sul fuoco, aggiungete la quinoa e tostatela per un paio di minuti.

tostare quinoa

Aggiungete 400 ml di acqua (il doppio rispetto al peso della quinoa) e coprite. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per assorbimento (15 minuti circa).

aggiungere acqua

Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua sarà cotta. Versate la quinoa in una ciotola e lasciatela intiepidire.

cottura quinoa

A questo punto non dovrete fare altro che aggiungere la quinoa alle verdure e mescolare, assaggiare e aggiustare a piacere. Se volete potete aggiungere anche 1 cucchiaio di pesto che ne intensifica il sapore. 

A piacere potete aggiungere Capperi e Cetriolini sotto aceto, Olive nere e Tonno sott’olio sgocciolato.

mescolare quinoa e verdure

Coprite la ciotola con la pellicola e riponete in Frigo per un paio d’ore prima di servire in modo che si insaporisca.

quinoa con verrdure

La quinoa con verdura si conserva in Frigo per un paio di giorni

Guarda anche come fare l’Insalata di quinoa (tutto a crudo)

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta