Insalata di ceci e verdure

di

L’insalata di ceci e verdure è un piatto unico Fresco e Sfizioso; un’insalata estiva in cui i Ceci (quelli in Scatola, per fare veloce) vengono accompagnati da una dadolata di Verdure crude e, a piacere, da Tonno sott’olio. Una variante della claasica insalata di ceci alla quale ho aggiunto Sedano, Carota, Peperone e Zucchina, tutto a crudo e tagliato a piccoli pezzetti (tipo Brunoise). Il risultato è un’insalata Fresca e Croccante ricca di Vitamine, Fibre e Sali minerali che potete gustare così Semplice, aggiungendo del Tonno sott’olio oppure usarla per condire l’Insalata di riso.

insalata di ceci e verdure

Le insalate di legumi sono un’ottima idea nelle calde giornate estive perché danno il giusto apporto di Carboidrati ma anche di Proteine, Vitamine, Fibre e Sali minerali; sono ottime da accompagnare a Verdure crude e cotte ma anche a Bulgur, Farro, Cous cous e Cereali (come Farro o Quinoa). Un altro aspetto da non trascurare è la Velocità di preparazione grazie ai legumi in scatola che sono buonissimi. Quindi, quando non avete voglia o tempo di cucinare, l’insalata di legumi è sempre una buona idea!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare l’insalata di ceci e verdure

Per preparare l’insalata di ceci con verdure crude, il segreto è tagliarle a piccoli pezzetti. A tal proposito vi rimando alla ricetta della Brunoise di verdure.

brunoise di verdure

Se preferite le verdure cotte potete metterle cuocerle un paio di minuti al Vapore (pomodori esclusi).

Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli. Scolateli bene per eliminare tutta l’acqua e poi aggiungeteli alle verdure. Condite con sale, pepe, olio d’oliva e aceto di vino bianco e profumate con foglie di basilico e menta. Mescolate. A piacere potete aggiungere anche del tonno sott’olio come ho fatto io.

aggiungere ceci e condire

La vostra insalata di ceci e verdure e pronta e potete conservarla in Frigo per 2 giorni.

insalata di ceci e verdure

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta