Pesto di fave

di

Il pesto di fave (o marò) è una ricetta ligure, una Crema di fave fresche, pinoli, aglio, olio d’oliva, menta e pecorino ideale per condire un bel piatto di Pasta o per accompagnare dei Crostini. Un pesto dal gusto Delicato e Profumato che non vi farà rimpiangere il classico pesto di basilico.

pesto-di-fave

Preparare il pesto di fave è Facilissimo, vi basterà Pulire le fave fresche, Sbollentarle per eliminare il tegumento e Frullarle con gli altri ingredienti. Una volta pronto, il pesto di fave ha bisogno di un po’ di Riposo in frigo in modo tale che tutti i sapori si fondano insieme. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non Buonissima!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il pesto di fave

Pulite le fave eliminando il baccello. Con un coltello, eliminate la parte superiore delle fave e sbollentatele per 2 minuti circa. Scolate le fave e raffreddatele in acqua fredda. Schiacciatele leggermente per farle uscire dal tegumento.

pulire fave

Mettete le fave in un recipiente e aggiungete l’olio d’oliva, i pinoli, le foglioline di menta, l’aglio e il pecorino. Frullate tutto in maniera tale da ottenere una crema liscia.

Per non fare surriscaldare le fave, frullate a scatti. Assaggiate e aggiustate di sale.

preparare pesto

Versate il pesto in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore prima di servirlo.

pesto di fave

Al momento di utilizzarlo, versate un paio di cucchiai di pesto di fave in una padella e diluitelo con un pochino di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mescolatela al pesto.

pasta al pesto di fave

La vostra pasta al pesto di fave è pronta! Servitela con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e ancora un pochino di pecorino grattugiato.

pesto-di-fave

Il pesto di fave può essere conservato in Frigo per un paio di giorni oppure può essere congelato in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta