Fare la Pasta con le zucchine Cremosa è davvero Facile e Velocissimo, in meno di 15 minuti preparerete un primo piatto Leggero, Saporito e Cremosissimo grazie al Trucchetto delle zucchine grattugiate. Con questo semplice escamotage otterrete un Sugo di zucchine Genuino, Light (lo si prepara con pochi cucchiai d’olio), Denso e Avvolgente senza neanche aggiungere Formaggio. Dovrete soltanto scegliere il formato di Pasta che più vi piace (corto o lungo). Io ho scelto le Eliche integrali, le stesse che ho usato per la Pasta con crema di Peperoni, adoro come abbracciano i sughi!
La Pasta con le zucchine può essere preparata con tutti i tipi di zucchine anche se io preferisco quelle Genovesi. Sceglietele piccoline e sode, sono ancora più saporite. Quanto alla Ricetta, non potrebbe essere più Semplice! Dopo aver grattugiato le zucchine crude con una grattugia a fori larghi, le zucchine vanno cotte per 5 minuti circa con un leggerissimo soffritto di olio e aglio. Nel frattempo cuocete la pasta che, scolata al dente, va mescolata al sugo di zucchine. Se volete, potete cuocere la pasta insieme al sugo di zucchine, verrà ancora più cremosa!
Vi assicuro che la Bontà e la Velocità di questa pasta con le zucchine vi stupirà e non vi farà più cambiare ricetta! Perfetta per Vegetariani e Vegani, per chi è a Dieta, che chi ama mangiare Sano e Leggero, per un Pranzo o una Cena improvvisati. Insomma, uno di quei piatti da tenere sempre in considerazione!
Potrebbero anche piacerti:
- Pasta con crema di zucchine (la crema di zucchine leggera e super avvolgente)
- Minestra di zucchine (la minestra Veloce e Buonissima con zucchine grattugiate)
- Pasta con le zucchine al Forno (gratinata in forno, perfetta per il pranzo della Domenica
Pasta con Zucchine Cremosa: ricetta Facile e Velocissima (15 minuti)
Ingredienti
- 2 zucchine genovesi media grandezza
- olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- peperoncino facoltativo
- basilico e menta
- 200 gr eliche integrali o altra pasta
- formaggio grattugiato facoltativo
Come fare la pasta con le zucchine
Spuntate le zucchine e lavatele. Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine crude.
In un tegame versate un giro d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio (io lo metto intero per toglierlo alla fine). Se volete, aggiungete anche un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le zucchine grattugiate e rosolatele per qualche minuto nel soffritto.
Aggiungete il sale e un po’ d’acqua fino a ricoprire il fondo della pentola. Profumate con foglie di basilico e menta e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Intanto cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella pentola con il sugo di zucchine. Ultimate la cottura della pasta aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
IN ALTERNATIVA, potete cuocere la pasta insieme al sugo di zucchine, come si fa’ per il risotto.
A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco e aggiungete il formaggio. Essendo già molto cremosa la pasta, il formaggio diventa veramente opzionale!
La vostra pasta con zucchine cremosa è pronta e con un sugo così leggero potrete mangiarla senza sentirvi troppo in colpa!
Guarda anche come fare le Zucchine gratinate al forno, il Contorno Sfizioso Facile e Veloce
Buonissima!!!