Ciambella agli agrumi

di

La ciambella agli agrumi è un dolce tipico del periodo invernale preparato con Arance, Mandarini e Limoni; una ricetta Semplice e Genuina ideale sia per la Colazione che per la Merenda. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Facile realizzare questo Soffice e Profumato ciambellone.

ciambella agli agrumi

Per rendere ancora più Sano questo dolce ho scelto di usare un mix di Farine integrali ed ho ridotto la quantità di Zucchero. Quanto alla cottura potete usare sia lo stampo per Ciambellone che una classica Tortiera rotonda, a voi la scelta!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Procedimento

Come fare la ciambella agli agrumi

Lavate l’arancia ed eliminate le punte. Tagliate metà arancia a pezzetti. Frullatela con tutta la buccia.

tagliare e frullare arancia

Lavate i mandarini, eliminate i semi e frullate anch’essi con tutta la buccia (scegliete dei mandarini con la buccia sottile). Mescolate arancia e mandarini e tenete da parte.

frullare mandarini

Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero. Montate con le fruste per 5 minuti circa fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.

montare uova e zucchero

Continuando a lavorare con le fruste aggiungete 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele) l’olio di semi a filo, la purea di agrumi e il mix di farina e lievito setacciati.

aggiungere altri ingredienti

Otterrete un impasto liscio e denso che verserete nello stampo per ciambella imburrato e infarinato. Naturalmente potete usare una normale tortiera oppure uno stampo da plumcake.

versare impasto nello stampo

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° ripiano medio del forno per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate la ciambella con uno stecchino e se esce asciutto potete sfornare. Lasciate intiepidire il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo altrimenti si romperà.

cottura in forno

La ciambella agli agrumi è pronta e potreste già servirla così con un pochino di zucchero a velo in superficie.

Per la glassa agli agrumi

Se volete ricoprirla con la glassa agli agrumi, in una ciotola setacciate 5-6 cucchiai di zucchero a velo, aggiungete del succo di agrumi e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Versate la glassa sulla ciambella e, a piacere, aggiungete dei pezzetti di scorza d’arancia candita.

glassa al limone

La ciambella agli agrumi si conserva bene per più giorni. Conservatela a temperatura ambiente.

ciambella agli agrumi

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta