—
di
Oggi prepariamo la parmigiana di carciofi, la versione invernale della classica parmigiana di melanzane che potrete realizzare con carciofi Fritti o Crudi. La ricetta originale prevede che i carciofi vengano infarinati e fritti prima di essere conditi con sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Negli anni ho provato questa ricetta in altre versioni, con i carciofi saltati in padella e anche con i carciofi crudi. inutile dire che quella con i carciofi fritti è in assoluto la versione più goduriosa ma vi assicuro che anche le altre non sono per niente male!
Quella che vi propongo oggi è la ricetta con i carciofi crudi, senza dubbio la più Veloce ma quella che si può rivelare un po’ insidiosa per l’acqua rilasciata in cottura. Ma niente paura, con qualche piccolo Trucco potrete ovviare il problema. Innanzitutto, il sugo di pomodoro deve essere denso; la cottura in forno va fatta nella parte bassa e, se volete essere proprio sicuri, potete infarinare i carciofi prima di realizzare la parmigiana. Eccovi il procedimento passo passo per preparare la parmigiana di carciofi.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il sugo di pomodoro che deve essere ben denso. Invece di profumarlo con il basilico ho scelto qualche fogliolina di menta che si sposa molto bene con i carciofi.
Intanto pulite i carciofi e tagliateli a fette.
A questo punto potete infarinare e friggere i carciofi oppure usarli a crudo, a voi la scelta. Se li usate a crudo potete passarli nella farina 00 prima di condirli in modo che non rilascino troppo acqua in cottura.
In una teglia o pirofila versate uno strato di sugo di pomodoro.
Aggiungete uno strato di carciofi (infarinati o non).
Condite con sale, sugo di pomodoro, scamorza a pezzi e parmigiano grattugiato.
Realizzate un secondo strato di carciofi.
Condite anche questo strato e realizzate l’ultimo strato di carciofi. Ricoprite con il sugo di pomodoro e uno strato abbondante di formaggio grattugiato.
Aggiungete un filo d’olio d’oliva in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti circa. Posizionate la teglia direttamente sul forno se usate una teglia in pirex, se in alluminio sul primo ripiano dal basso. NOTA: se realizzate la versione con i carciofi fritti, riducete i tempi di cottura a 30 minuti circa.
La parmigiana di carciofi è pronta quando pungendo con uno stecchino sentirete i carciofi morbidi. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarla. Scaldata è ancora più buona!
Stupende ricette…bravissimissimi
Grazie mille Franco! Sono contenta che ti piaccia la mia cucina! 😉
Si possono utilizzare anche i carciofi surgelati? Se si com mi regolo con le dosi? Occorre scongelare i carciofi prima dell’uso? Grazie. Ciao.
Ciao Stefi, sì, puoi usare anche i carciofi surgelati e non vanno scongelati prima, si scongelano in cottura. Ciao
Lascia un commento