Trota salmonata al cartoccio

di

La trota salmonata al cartoccio è un secondo piatto Leggero e Gustoso, Facilissimo da preparare! In genere, compro i filetti di trota salmonata già Sfilettati così non devo far altro che decidere come cucinarli! Oggi ve li propongo al Cartoccio, spero vi piacciano.

trota salmonata al cartoccio

La Cottura al cartoccio è una delle mie preferite in quando il pesce resta Morbido e Succoso, molto Saporito. Per insaporire i filetti di trota salmonata utilizzo semplici ingredienti come Olio d’oliva, succo di Limone, Aglio e Prezzemolo. In alternativa potete optare per altri aromi come Succo d’arancia e Rosmarino, per esempio. Io l’ho preparata  con un’Emulsione di olio d’oliva, limone e prezzemolo che ha reso la mia trota salmonata veramente Buonissima.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la trota salmonata al cartoccio

Se utilizzate la trota salmonata intera, pulitela delle interiora e sciacquatela sotto l’acqua. Se utilizzate dei filetti di trota salmonata, limitatevi a togliere con una pinzetta le spine più lunghe, quelle posizionate nella parte più vicina alla testa. Sciacquate i filetti di pesce sotto l’acqua.

Posizionate ogni filetto di trota salmonata al centro di un foglio di carta forno posizionata sulla carta alluminio e aromatizzateli a piacere.

Io ho messo in un contenitore dai bordi alti, un dito d’olio d’oliva, il succo di mezzo limone, del prezzemolo ed ho emulsionato il tutto con un mixer ad immersione. Versate due cucchiai di olio emulsionato sui filetti di pesce, aggiungete uno spicchio d’aglio intero, una presa di sale ed una macinata di pepe nero.

avvolgere trota salmonata nel cartoccio

Chiudete il cartoccio e mettetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza del pesce o dei filetti. Per i filetti 15 minuti sono sufficienti.

Servite i filetti di trota salmonata nello stesso cartoccio aggiungendo ancora un cucchiaio di olio emulsionato.

trota salmonata al cartoccio

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta