Crostata alla nutella

di

La crostata alla nutella è un dolce che fa’ gola a Grandi e Piccini, un guscio di Morbida e Friabile pasta frolla che racchiude un morbido Ripieno di Nutella. Una ricetta molto Facile da realizzare in pochissimo Tempo, da gustare sia a Colazione che a Merenda. Eccovi la mia ricetta per una crostata alla nutella a dir poco Perfetta!

crostata nutella

La ricetta è davvero Semplice, pasta frolla classica e ripieno di Nutella (o crema di nocciole). Come ogni ricetta, potete apportare alcune modifiche utilizzando altri tipi di Pasta frolla (senza burro, integrale, senza glutine…oppure quella alle Nocciole!) oppure la Nutella fatta in casa. Quanto allo Stampo vi consiglio di usarne uno con fondo removibile, la cottura risulta impeccabile e la forma perfetta. Eccovi la ricetta passo passo.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la crostata alla nutella

Preparate la pasta frolla classica, avvolgetela nella pellicola e riponetela in Frigo per 30 Minuti prima di usarla. Se preferite potete usare la pasta frolla senza burro.

Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate lo stampo per crostate. In alternativa potete usare lo Spray staccante acquistabile qui–> https://amzn.to/3Izndp5

Stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile un paio di millimetri, arrotolatela sul mattarello e srotolatela sullo stampo. Fate aderire la frolla sul fondo e sui bordi poi passate il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

stendere pasta frolla

Versate la Nutella o crema alle nocciole sul fondo.

Livellate la nutella con un cucchiaio.

Con la parte restante della pasta frolla realizzate delle strisce e decoratevi la crostata. Affinché la nutella non si asciughi durante la cottura in forno vi Consiglio di realizzare più strisce.

realizzare strisce di frolla

Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno per 30-40 minuti circa. La crostata è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.

decorare crostata

Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo. A piacere, spolverate con un po’ di zucchero a velo.

crostata alla nutella

La vostra crostata alla nutella è pronta e si mantiene bene per un paio di giorni. Conservatela a temperatura ambiente.

crostata alla nutella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta