Crostata morbida al caffè

di

La crostata morbida al caffè è una torta Facilssima con una Base realizzata nello stampo furbo per crostate e una Crema preparata con Mascarpone, Panna montata e Caffè, una vera Prelibatezza! Una torta che riporta il palato all’inconfondibile sapore del Tiramisù lasciando in bocca quel piacevole gusto di caffè.

crostata morbida al caffè

Come tutte le torte preparate nello stampo furbo, anche questa è davvero Facile e Veloce. La Base sarà pronta in men che non si dice e, una volta fredda, potrete già bagnarla con la Bagna al caffè. Quanto alla Crema vi serviranno solo le Fruste e un po’ di fantasia per decorare. In pochissimo Tempo realizzerete una torta buonissima che vi farà ricevere un sacco di complimenti. E allora, siete pronti per preparare questa incredibile torta al caffè?

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la crostata morbida al caffè

Nella ciotola della planetaria mettete 2 uova e sbattetele con le fruste. Aggiungete lo zucchero e montate per 5 minuti circa, fino a quando le uova non saranno chiare e spumose. Continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo il caffè freddo e poi l’olio di semi. In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciati. La base della torta può essere preparata anche con il Bimby.

Imburrate e infarinate lo stampo per crostata con gradino.  Versate l’impasto nella teglia. Nel tempo ho avuto modo di provare diversi stampi, il migliore, a mio avviso, è questo della Zenker–> https://amzn.to/3BYN70b

versare impasto nello stampo

Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire e poi togliete dallo stampo.

cuocere base

Per la bagna al caffè, diluite il caffè con l’acqua e il liquore e aggiungete, a piacere, un cucchiaio di zucchero. Bagnate la base della torta in superficie non dimenticando il bordo superiore ed esterno.

bagnare base torta

In una ciotola versate il mascarpone e lo zucchero e lavoratelo con le fruste a bassa velocità. Aggiungete a filo il caffè freddo sempre continuando a lavorare.

lavorare mascarpone

Montate la panna e incorporatela al mascarpone con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

aggiungere panna montata

Versate un po’ di crema al caffè sulla base e livellate con una spatola.

aggiungere crema

Mettete il resto della crema in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella e decorate l’intera superficie della torta.

decorare torta

In ultimo, cospargete la superficie con del cacao amaro in polvere.

crostata morbida al caffè

Mettete la crostata morbida al caffè in frigo a riposare un paio d’ore prima di servirla. In frigo si mantiene bene per 2-3 giorni.

crostata morbida al caffè

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Crostata morbida al caffè”

  1. Questa è una torta semplice e d’effetto, oltre che buona.
    Si prepara velocemente e mentre si cuoce in forno si ha il tempo necessario per preparare crema e bagna! Insomma, in mezz’oretta ho realizzato un dolce che è stato molto apprezzato, grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta