Gamberi al vapore

di

I gamberi al vapore sono un secondo piatto Leggero e Saporito perfetto per chi ama mangiare Sano e per chi sta seguendo una Dieta. Accompagnati da una porzione di Verdure al forno o una fresca Insalata, rappresentano un pasto Gustoso e Light! La cottura al Vapore ha il pregio di cuocere l’alimento senza immergerlo nell’acqua salvaguardandone il Sapore e la Consistenza.

Per aggiungere Profumo e Sapore potete aromatizzare l’Acqua. Per i gamberi, ad esempio, ho usato Zenzero, scorza di Limone, foglie di Alloro e Prezzemolo. Il profumo che si sprigiona in cottura è Buonissimo anche se devo dire che, i Tempi di cottura veloci dei gamberi (e il carapace), non permettono loro di impregnarsi degli stessi profumi (cosa che invece succede con le cosce di pollo, per esempio). Se non lo avete mai fatto, provate anche voi la cottura al vapore dei gamberi, ne resterete sorpresi! I gamberi restano Morbidi e Umidi ed il loro Sapore intenso.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i gamberi al vapore

Per la preparazione di questa ricetta vi consiglio dei gamberi freschi. La cottura al vapore ha il pregio di esaltarne il sapore quindi è importante che ce l’abbiano! Sciacquate i gamberi, scolateli ed eliminate il filo intestinale. Lo trovate tra la testa e la coda.

Nella pentola versate 2 bicchieri di acqua e aggiungete gli aromi che più vi piacciono. Io ho usato scorza di limone, zenzero fresco, prezzemolo, alloro e aglio ma potete usare quelli che più vi piacciono. Portate l’acqua a bollore e lasciatela bollire per qualche minuto con il coperchio.

profumare acqua

Intanto sistemate i gamberi nel cestello per la cottura a vapore. Posizionate il cestello all’interno della pentola, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. Non appena i gamberi avranno cambiato colore, spegnete il fuoco e lasciateli riposare ancora 2 minuti con il coperchio.

Il CESTELLO è acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3vrGD60

gamberi al vapore

I vostri gamberi al vapore sono pronti.

Se volete potete servirli con un Salmoriglio di olio, succo di limone e prezzemolo oppure con salsa di soia, olio di sesamo e scalogno fresco.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta