Potage di verdure

di

Il potage è una zuppa a base di Verdure e Carne di origine francese che affonda le proprie origini nel Medioevo; il suo nome, infatti, deriva dal francese antico “potted dish”, “zuppa nel vaso“. Il potage può essere preparato soltanto con un tipo di ortaggio (potage di Patate, Zucchine o Zucca…) oppure con delle verdure miste e, in linea generale, prevede l’aggiunta di un pochino di burro e di parmigiano.

Quella che vi do’ oggi non è la ricetta del potage originale ma la mia versione semplificata e Light! Una ricetta ancora più Semplice e Veloce del classico Minestrone di verdure perché sarà sufficiente mettere tutte le verdure e gli ortaggi a bollire in una pentola e quando sono cotte passarle con il passaverdura o frullarle con il minipimer. Per questa ricetta ho anche evitato il Brodo di carne, ho preferito una versione Vegetariana con cipolla, carote, patate, sedano e zucchine. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo, un potage di verdure Leggero e Saporito perfetto in una fredda giornata invernale!

Procedimento

Come fare il potage di verdure

In una casseruola versate un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete il porro (o cipolla) affettato e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Intanto, pulite la patata, tagliatela a pezzetti ed aggiungetela al soffritto. Fate la stessa cosa con la carota.

soffriggere porro e aggiungere patate e carote

E poi con il sedano e le zucchine. Potete tagliare tutto a pezzi grossolani, tanto frullerete tutto alla fine.

aggiungere sedano e zucchine

Aggiungete dell’acqua (o brodo di carne) fino a coprire le verdure, salate e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato con tutti i gambi.

cuocere verdure

Coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa, fino a quando tutte le verdure saranno cotte. Una volta corre, frullate le verdure con il mixer ad immersione.

frullare verdure

Assaggiate e aggiustate di sale. Se volete, alla fine potete aggiungere una noce di burro e un po’ di parmigiano grattugiato. Io lo preferisco nature!

Servite il vostro potage di verdure con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe. Se volete potete accompagnarlo con dei crostini di pane croccanti.

potage di verdure

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta