Minestrone di verdure

di

Il minestrone di verdure è un Classico della cucina italiana, una Zuppa di verdure fresche di stagione Buona, Leggera e Genuina! La ricetta base del Minestrone prevede Pochi e Semplici ingredienti: soffritto di Cipolla, Carote, Sedano, Patate e Zucchine. A questi ingredienti presenti tutto l’anno, è possibile aggiungerne altri a seconda della stagione. In INVERNO, non potranno mancare Cavoli, Broccoli, Carciofi, Zucca, Bietole e Funghi. In PRIMAVERA potrete aggiungere Piselli e Fave fresche. In ESTATE, invece, è preferibile usare Fagiolini, Taccole e Pomodori. Se volete, potete arricchire il vostro Minestrone con dei Legumi come Fagioli (borlotti o cannellini) e Ceci.

Preparare un buon Minestrone è davvero Semplice, dovete avere solo un po’ di pazienza per Pulire e Tagliare le verdure. Ma posso assicurarvi che il gioco vale la candela perché il vostro Minestrone di verdure sarà Squisito (niente a che vedere con quello Surgelato!). Una volta cotte tutte le verdure, potrete decidere se aggiungere al vostro Minestrone di verdure della Pasta, del Riso o del Bulgur. In alternativa potrete consumarlo nature, con dei crostini di pane croccanti. La cosa che mi piace moltissimo del Minestrone, oltre al fatto che è Salutare e contiene pochissime Calorie, è la sua Versatilità, può essere sempre diverso, non annoia mai! Adoro prepararlo con tante Verdure Fresche anzi, alcune volte, uso questa ricetta per smaltire tutte le verdure che ho in Frigo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Ecco come preparare il minestrone di verdure, la Zuppa calda saporita e leggera da fare con le verdure che più vi piacciono.

Come fare il minestrone di verdure

In una pentola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Pulite e tagliate a pezzetti il sedano e la carota e aggiungeteli al soffritto. Aggiungete i 2 pomodori a pezzetti.

base soffritto

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungeteli al resto degli ingredienti. Lasciate insaporire qualche minuto e poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.

aggiungere carciofi e patate

Pulite le foglie di verza eliminando la costa centrale. Tagliatela a striscioline.

aggiungere verza

In ultimo, pulite i funghi e affettateli. Se volete aggiungete i legumi già cotti. Versate dell‘acqua nella pentola fino a ricoprire tutti gli ingredienti. Tritate il prezzemolo (gambi inclusi) e aggiungetelo alle verdure. Salate e lasciate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti non saranno cotti.

cuocere minestrone

A fine cottura, se volete, potrete frullare una parte del minestrone per renderlo un po’ più cremoso.

frullare con minipimer

Il vostro minestrone di verdure è pronto, Saporito e Gustoso! Se volete, aggiungete ancora un po’ d’acqua e cuocetevi della Pasta. Una volta pronto, servite il vostro Minestrone con un filo d’olio d’oliva a crudo e, se volete, del formaggio grattugiato.

Io, adoro sbriciolarvi all’interno dei pezzettini di Feta che con la sua sapidità rende il Minestrone davvero straordinario!

minestrone di verdure

E adesso, preparate il vostro Minestrone con le verdure che più vi piacciono. Ricordate, la REGOLA è sempre quella di cominciare con le verdure con tempi di cottura più lunghi e di tagliare tutti gli ingredienti in maniera omogenea!

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il minestrone può essere conservato in Frigo per 2 giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Minestrone di verdure”

  1. Ciao cara….t ho scoperto ed è una settimana ke faccio le tue ricette….buonissimeeeeeeeeee……

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie!!! 😀 😀 😀
      Sono felicissima che tu mi abbia scoperta!

  2. Avatar TONY DAL CANANDA
    TONY DAL CANANDA

    molto buona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta