Penne all’arrabbiata

di

Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto laziale preparato con Olio, Aglio, Peperoncino, Pomodori pelati e Prezzemolo. Una ricetta Facile ed Economica da preparare in pochissimi Minuti e che piace sempre a tutti! Il nome è dovuto alla spinta conferita dal peperoncino ( a Roma, ogni cosa piccante viene definita “arrabbiata”).

penne all'arrabbiata

Preparare le penne all’arrabbiata è Facilissimo! La ricetta originale prevede che vengano preparate con i Pomodori Pelati ma io amo aggiungere anche qualche cucchiaio di Passata di pomodoro che lega e colora meglio il tutto. Una volta nel piatto mi piace aggiungere un po’ di Pecorino grattugiato che rende questo primo davvero squisito! Quando non sapete cosa preparare, un bel piatto di penne all’arrabbiata è la ricetta che fa’ per voi!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le penne all’arrabbiata

Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. In alternativa potete usare i pomodori pelati già pronti.

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio e il peperoncino. Io uso sia quello secco che quello fresco. La quantità dipende da voi!

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori pelati a pezzetti e la passata. La fiamma deve essere vivace. I pomodori devono sfrigolare!

aggiungere pomodori pelati

Salate, aggiungete il trito di prezzemolo e una tazzina da caffè di acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio per 5 minuti circa.

cottura sugo

A cottura ultimata aggiungete dell’altro trito di prezzemolo.

sugo pronto

Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il sugo. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura quando se necessario.

mantecare pasta

Servite le vostre penne all’arrabbiata.

penne all'arrabbiata

A piacere potete aggiungere del pecorino grattugiato… a me piace moltissimo!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta