—
di
Le arancine al burro sono una ricetta tipica siciliana, dei supplì di riso farciti con Prosciutto, Mozzarella e Besciamella. Insieme alle arancine a carne sono lo zoccolo duro della rosticceria palermitana, non vi è bar che non le prepari tutti i giorni! Una delle domande più frequenti che mi rivolgete è: Perché si chiamano arancine al burro se nel ripieno c’è prosciutto e formaggio? Beh, perché quando sono state inventate, all’interno si metteva soltanto un pezzetto di burro per mantenere morbido il riso! Ai nostri giorni, nel palermitano, il nome è rimasto intanto che il ripieno si è arricchito. Nel catanese, invece, li chiamano “arancini al prosciutto“.
La ricetta che vi darò oggi è quella delle arancine al burro palermitane, quelle con prosciutto a pezzetti, mozzarella (o scamorza) e besciamella. Vedremo insieme come preparare il riso e il ripieno, come appallottolare le arancine (sia con che senza stampini), come fare la panatura e come friggerle. Seguite la ricetta passo passo e preparerete delle arancine buonissime, parola di palermitana!
Guardate anche come fare le Arancine agli Spinaci, quelle al Salmone e quelle dolci al Cioccolato.
Per prima cosa preparate il riso per le arancine. Ricordate che il riso deve essere completamente freddo quando le utilizzate.
Preparate anche la besciamella che, per gli arancini, deve essere un po’ più densa. Come il riso, anche la Besciamella deve essere fredda quando la utilizzate. Deve fare da legante a prosciutto e formaggio.
In una ciotola mettete il prosciutto tagliato a cubetti e il formaggio tagliato della stessa dimensione. Aggiungete un paio di cucchiai di besciamella e mescolate tutto. Aggiungete una macinata di pepe e, se volete, un po’ di prezzemolo tritato.
Per fare le arancine, se siete bravi e in due, potete usare le mani. Se siete da soli e alle prime armi, vi consiglio di usare gli Stampi per Arancini, molto Facili e Pratici da usare. Potete comprare l’arancinotto su Amazon–> https://amzn.to/3mBJHbs
In alternativa, potete usare qualsiasi stampo semisferico, tipo quelli che ho usato io. Prendete lo stampo semisferico in silicone (o una normale ciotolina) e foderatela con pellicola trasparente. Foderate la ciotolina con del Riso, aggiungete il Ripieno e ricoprite con altro Riso.
A questo punto, chiudete la pellicola, estraete l’arancina e stringete la pellicola in maniera tale che la pressione compatti il riso. Aprire la pellicola trasparente e compattare l’arancina con le mani leggermente.
Disponete le arancine in un piatto in attesa della Panatura. In una ciotola mettete della Farina 00 e aggiungete dell’Acqua lavorando con la frusta fino ad ottenere una Pastella semi-liquida. Passate le arancine prima nella pastella e poi nel pangrattato. Anche per questa operazione è opportuno essere in due.
Una volta finito, non vi resta che Friggere le arancine. Prendete un tegame profondo e versateci l’olio. L’olio deve essere profondo e deve ricoprire l’arancina quasi per intero. Non appena l’olio è caldo, cominciate a friggere le arancine girandole a metà cottura. Non appena le arancine avranno il tipico colore ambrato, potete scolarle su della carta assorbente.
Le arancine vanno coperte e lasciate riposare un paio di minuti prima di gustarle. In questo modo raggiungeranno la giusta temperatura per essere gustate.
Le arancine crude possono essere conservate in Frigo per 2-3 giorni coperte con uno strofinaccio. In alternativa potete avvolgerle nella pellicola e congelarle in Freezer.
Tutto bene tranne che si chiamano arancini e nn arancine!! Il gusto nn cambia ma il nome è importante!
Io ho deciso di tirarmi fuori da questa diatriba 😀 le chiamo arancine solo perché sono palermitana e sono abituata a chiamarle così… fossi nata a Catania li chiamerei arancini! 😉
errato .. tutto bene e si chiamano arancine …
Le Arancine sono palermitane, molto diverse dagli Arancini della parte orientale della Sicilia, partiamo dal riso che è cotto come per fare un risotto con lo zafferano, che invece per gli Arancini non si usa. L’arancina palermitana è un pò più elaborata rispetto all’arancino.
Nelle Arancine al burro poi va la bechamel molto soda.
Carissimi siciliani, se si chiama arancina è perchè assomiglia al frutto dell’arancio
CHE È L’ ARANCIA, quindi ARANCINA CAPITOOOOOOO
ARANCINE , dalla provincia di Catania, in cui vivo!
Si chiamano Arancineeeeeeee
Ciao! Lo adoro questa ricetta! Puoi congelare l’arancini prima di friggere?
Sì, puoi congelare le arancine avvolgendole nella pellicola trasparente…
ARANCINE! Si chiamano ARANCINEEE e le farò domenica in tutti i modi 😋😋😋😋
Io dico sempre, chiamatele come volete tanto sono buone uguale! 😀
Ciao,ma il burro ovviamente si mette insieme al prosciutto e mozzarella…giusto? Perché non c’è scritto
Ciao Maria, giusta osservazione! In effetti si chiamano “al burro” perché inizialmente venivano preparate con una noce di burro al centro, nel tempo la ricetta è cambiata ma il nome è rimasto lo stesso. A Catania, infatti, dove sono arrivate dopo, le chiamano “arancini al prosciutto”
Lascia un commento